Go to Top

Assisi Bike Festival 2019

logo-evento-assisibike
Assisi Bike Festival è un grande contenitore di eventi dedicati alla bicicletta.
È un’iniziativa voluta dal comune di Assisi, organizzata in collaborazione con Umbria & Bike, per promuovere la scoperta di Assisi e del suo territorio su due ruote.
Un territorio particolarmente adatto alla bicicletta, grazie alle strade a basso traffico, alla pista ciclabile Assisi-Spoleto, alle mulattiere e ai sentieri che attraversano la campagna o salgono fino al Monte Subasio. Il tutto arricchito dalle eccellenze artistiche e culturali, oltre che da prelibatezze enogastronomiche, ideali per rifocillarsi dopo aver pedalato. Il format è articolato e prevede molti eventi, dedicati agli appassionati di ogni livello e tipologia: dai ciclisti su strada più allenati, amanti delle lunghe distanze, ai bikers, fino alle famiglie con bambini.

Dal 5 al 7 luglio 2019

TOUR FAInbike – Tour di 3 giorni in Valle Umbra tour organizzato grazie all’accordo tra Umbria & Bike e fondazione FAI.

ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI | 6 LUGLIO 2019

In bici sulla Ciclovia Assisi-Spoleto con partenza e arrivo da Santa Maria degli Angeli

L’Assisi Bike Festival è una pedalata amatoriale ciclo-turistica pensata per attraversare “il cuore verde d’Italia” grazie ad un percorso in cui verranno coinvolti tutti i sensi alla scoperta delle bellezze e dei sapori della nostra terra, percorrendo la “spina dorsale” della ciclabilità umbra: la ciclabile Spoleto-Assisi che insieme alla vecchia ferrovia Spoleto Norcia è stata eletta nel 2015 la migliore ciclabile d’Italia
Pedalando si attraverseranno i territori  di Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna,Cannara, Foligno, Trevi, Campello, Castel Ritaldi, Spoleto luoghi pulsanti della Regione Umbria, cornici di paesaggi spettacolari.

La partenza e l’arrivo avranno luogo presso la piazza – Basilica S. Maria degli Angeli (Assisi) con ritrovo alle ore 7:30 e partenza alle ore 9:00.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi:
-uno lungo di 90 km con 300 m di dislivello Da Assisi e Spoleto e ritorno lungo la famosa ciclabile Spoleto-Assisi con due ristori presso il borgo di Bevagna e il Terminal Le Mattonelle a Spoleto, capolinea della ciclabile.
-uno corto di 40 km con 500 m di dislivello e un ristoro presso il borgo di Bevagna.

INFORMAZIONI: Ogni partecipante è tenuto a rispettare in tutto il percorso il Codice della strada in quanto esso sarà libero, senza l’assistenza di forze dell’ordine o staff dell’evento.

ISCRIZIONI: la mattina dell’evento (dalle ore 7:30 alle ore 8,30). Obbligo di presentare il “certificato medico di Sana e Robusta Costituzione” per i non tesserati FCI.

ASSISI
12 – 14 LUGLIO 2019

Animazione, dimostrazioni, prove e Tour della città in e-bike

ASSISI
13 LUGLIO 2019
Ore 20,00
via! ore 24.00

100km in notturna lungo le più belle ciclabili del Centro Italia, per la prima Bike Night tutta in Umbria. Da Assisi fino a Norcia, passando per Bevagna e Spoleto

ASSISI
14 LUGLIO 2019
Evento Gravel nel territorio Assisano, con passaggio in vetta al Subasio

 

1) DESCRIZIONE: L’Evo trail è stato pensato per attraversare “il cuore verde d’Italia” grazie ad un percorso in cui verranno coinvolti tutti i sensi alla scoperta delle bellezze e dei sapori della nostra terra.

Pedalando si percorreranno le città di Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara, luoghi pulsanti della Regione Umbria, cornici di paesaggi spettacolari.
La partenza e l’arrivo avranno luogo presso il Teatro Lyrick a S. Maria degli Angeli (Assisi) con ritrovo alle ore 7:00 e inizio alle ore 9:00.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi:
-uno lungo di 91 km con 1500 m di dislivello e due ristori presso il Subasio e presso il borgo di Bevagna.
-uno corto di 51 km con 500 m di dislivello e un ristoro presso il borgo di Bevagna.

2) INFORMAZIONI: Ogni partecipante è tenuto a rispettare in tutto il percorso il Codice della strada in quanto esso sarà libero, senza l’assistenza di forze dell’ordine o staff dell’evento