Go to Top

CONVEGNO FINALE PROGETTO Eco2olio Giovedì 4 giugno 2015 ore 15:30 Villa Fabri (Trevi)

image-0001image-0003 image-0002


Giovedì 4 giugno 2015 a partire dalle ore 15,30 si terrà  il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto ECO2LIO a Trevi (Villa Fabri) 

Il progetto ECO2LIO, nato dall’idea di misurare e promuovere la sostenibilità in agricoltura, ha analizzato l’impronta di carbonio (Carbon Footprint) di alcuni oli extra vergine di oliva attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA) al fine di promuovere innovazioni ecocompatibili lungo la filiera olivicola-olearia per aumentarne la sostenibilità e valorizzare così un prodotto d’eccellenza italiano.

 

ECO2LIO ha coinvolto aziende olivicole e frantoi di Assisi, Trevi, Foligno, Perugia, Coldiretti ed Aprol Umbria, i dipartimenti di Ingegneria e Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che hanno collaborato arrivando a dimostrare che “l’olio buono fa bene anche all’ambiente“.

Per la qualità e la novità dei risultati raggiunti, al convegno finale saranno presenti lOn. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi, nella convinzione che progetti come questo possano diventare strumenti concreti per la salvaguardia del nostro territorio.

Un caro saluto, nella speranza di trovarVi numerosi a Trevi il 4 giugno.