Go to Top

Giornata Mondiale della Terra 2015 – “MENU IMPATTO ZERO”

Assisi 22 Aprile 2015

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Hotel Los Angeles ha presentato nel proprio Ristorante “La Mensa dei Serafini” di Assisi,  un particolare MENU AD IMPATTO ZERO.

Sono state preparate pietanze tipiche della cucina umbra, utilizzando esclusivamente prodotti locali ed a “Chilometro zero” inoltre è stato compensato il gas effetto serra prodotto dal pasto.

Grazie alla collaborazione con l’azienda Tree Srl, che si è occupata del calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint) di ciascun pasto ed ha poi provveduto alla compensazione della CO2 associata all’intero ciclo di vita dei prodotti del menù,   è stato neutralizzato l’impatto sui cambiamenti climatici.

A ciascun ospite è stato consegnato un attestato di partecipazione al Menu Impatto Zero.

L’iniziativa, che ha raccolto notevole entusiasmo, sarà ripetuta anche il prossimo 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dalle Nazioni Unite.

Nel tempo, la Giornata della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo, un’occasione per valutare le problematiche del pianeta come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

vol.clogoMENU IMP.ZERO SOC.LOGO