Go to Top

Giubileo straordinario della Misericordia in Assisi

Il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco a 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II è iniziato l’ 8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016. Questo anno giubilare vede protagoniste le due Basiliche Papali, quella di San Francesco di Assisi con la porta santa all’ingresso della Basilica Inferiore e la Basilica di Santa Maria degli Angeli con l’apertura della porta santa in Porziuncola .

In questo luogo molto caro a San Francesco era già possibile” lucrare” l’indulgenza plenaria giornaliera, infatti sin dal 1216 Francesco ottenne dal papa Onorio III il beneficio di tale indulgenza per tutti i pellegrini che si recassero al Porziuncola con devozione ed umilmente pentiti.

Celebre la frase di Francesco: “ Voglio portarvi tutti in Paradiso”. Proprio quest’anno il 2 agosto verrà inaugurato l’anno del Perdono di Assisi a 800 anni dalla sua istituzione. Altra Porta Santa nella città di Assisi è l’ingresso della Cattedrale di San Rufino. In questo Anno giubilare Assisi rappresenta sempre più un luogo speciale per la grandezza del suo figlio Francesco che con ineffabile spiritualità la rese terra di pace.

Numerose le iniziative che durante l’anno si succederanno per meglio celebrare il Giubileo straordinario della Misericordia.13496 famcristionline_2015122015494590_1630698 PortaSantaAssisi1