Go to Top

NATALE IN ASSISI Accendi il cuore della festa 8 Dicembre 2017 / 6 Gennaio 2018

ass_17_nat_manifesto_1-300x150

scarica il programma completo 

Assisi è la meta ideale in Italia per le vacanze di Natale. Lo è per i suoi valori che da sempre trasmettono il messaggio di San Francesco.

Lo è per la sua naturale conformazione che ne fa in quei giorni e non solo una bellissima “Città Presepe”. Quel Presepe che proprio Francesco creò per primo. Quel Presepe che sarà quindi nuovamente protagonista in tanti angoli e spazi della Città a partire proprio da Piazza del Comune e che da tantissimi anni caratterizza anche alcune suggestive location attraverso i bellissimi Presepi Viventi organizzati con passione e cura dagli abitanti di questa splendida Città.

Le celebrazioni liturgiche, tradizionalmente legate al periodo Natalizio, nelle Basiliche e Cattedrali della Città molte delle quali accompagnate dai Canti dei rinomati gruppi Corali di Assisi sono ormai una esperienza di fede che tantissime persone già conoscono  anche grazie alle immagini diffuse dalla TV. Ma viverle in diretta sarà tutta un’altra emozione.

La Città di Assisi da quest’anno intensifica una qualificata programmazione di iniziative.

Le luci e le immagini saranno protagoniste in due luoghi simbolo: la Rocca Maggiore e Piazza del Comune. Entrambe verranno interessate da un progetto artistico di video illuminazione che lascerà tutti a bocca aperta!

Dall’ 8 Dicembre al 6 Gennaio il suggestivo Palazzo del Monte Frumentario ospiterà una mostra/mercato sul Giocattolo tradizionale con laboratori didattici e proiezioni.

Il Teatro Metastasio aprirà le sue porte dall’ 8 al 25 Dicembre trasformandosi per la prima volta nella Casa di Babbo Natale: un format di spettacolo evento capace di intrattenere con gioia famiglie e bambini.

Nella suggestiva Sala delle Volte sottostante la Piazza del Comune prenderanno vita durante i week end i Mercatini di Natale in collaborazione con i produttori di vino del territorio e non solo.

Tantissimi gli spettacoli e le iniziative proposte dalla Stagione Teatrale del Teatro Lyrick, dal Teatro degli Instabili e dalle tante energie culturali della Città di Assisi.

La Festa delle feste sarà una esperienza indimenticabile, piena di profumo di famiglia, di solidarietà, di gioia, di speranza.  Al misticismo ed alla spiritualità legata alla storia della Città di San Francesco si aggiungono le sinergie di tutte le realtà che vivono ed operano nel territorio della Città Serafica, Città di Assisi, Città del Presepe, Città gemellata con Betlemme.

Tutti  insieme al lavoro per comporre un ricchissimo calendario di eventi ivi compreso il Capodanno in Piazza del Comune.

I prodotti del territorio saranno protagonisti nei Menù dei tanti Ristoranti di qualità presenti in Assisi ed esalteranno il palato di ognuno di Voi.

Vi aspettiamo!