Go to Top
prenota

Itinerari

assisi

ASSISI É una delle più grandi meraviglie per gli occhi e per i cuori di ogni tempo! Tutto qui parla di quel messaggio di fratellanza universale che San Francesco visse in prima persona e che desiderò diffondere nel mondo intero. Francesco d’Assisi ebbe il coraggio di cambiare la storia perché, come ci documentano gli scritti francescani: “era un uomo le cui parole sembravano di fiamma, e le opere oltre la possibilità umana” Leg Cl,5. Il suo rapporto d’Amore e di fiducia totale in Dio lo rese capace di compiere atti straordinari pur vivendo una vita semplice e povera in comunione con tutte le creature create. Sulle orme di questo Amore si incammina anche Chiara di Assisi una giovane nobile che con la testimonianza di una vita totalmente “nascosta” nel silenzio della preghiera diffuse una luce che rischiarò il mondo intero.
NORCIA Il suo motto (Ora et labora) è un capolavoro di chiarezza, serenità ed equilibrio. Il suo ruolo nella storia, non solo religiosa, d’Europa è fondamentale. La spiritualità di Benedetto non era un’interiorità fuori dalla realtà. Nell’inquietudine e nella confusione del suo tempo, egli viveva sotto lo sguardo di Dio e proprio così non perse mai di vista i doveri della vita quotidiana e l’uomo con i suoi bisogni concreti.
norcia

cascia
 
CASCIA Si dice che il primo prodigio lo fece quando era ancora in culla…e che quando morì le campane di Cascia si misero a suonare da sole svegliando tutti. Ben pochi santi vantano un curriculum di prodigi come quello di S.Rita da Cascia. Questa santa ha tramandato il suo messaggio usando l’esempio concreto del vivere quotidiano fatto di dialogo e di riconciliazione.
PERUGIA Capoluogo dell’Umbria, città antica e maestosa. La sua forma è singolare e unica: un trifoglio racchiude sul colle la città alta, che fu l’acropoli etrusca e romana, da cui scendono lungo i crinali i tentacoli dei borghi medievali. Il centro storico, affacciato alla luminosa campagna, è ricco di capolavori dell’architettura e dell’arte che si inseriscono armoniosamente nel tessuto urbano costruito in millenni di storia. Due università, numerose manifestazioni e spettacoli di risonanza internazionale, un patrimonio museale tra i più ricchi d’Italia, ne fanno un centro cosmopolita di straordinario interesse turistico.
perugia
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 
GUBBIO Stratificazioni millenarie e straordinarie architetture medievali si inseriscono in un inusuale impianto urbano regolare. Le case sembrano scolpite nel calcare, in una uniformità cromatica che esprime il carattere antico della città. Le sue feste tradizionali, dalla Corsa dei Ceri ai Palii della Balestra e dei Quartieri la riportano ai fasti dei tempi in cui fu una delle Capitali dell’Umbria, ma c’è un’altra Gubbio più riservata, timida e contemplativa che attende di essere scoperta, percorsa, ammirata.