Go to Top

Universo Assisi 2019

III EDIZIONE

Universo Assisi è un Festival multidisciplinare che nasce con una spiccata ricerca sul contemporaneo

un occhio attento alla sperimentazione e un focus speciale rivolto al mondo dell’architettura e del design, all’arte, al teatro, alla musica, alla danza e con incontri su attualità, letteratura e filosofia.

Per nove giorni, Assisi diventa un arcipelago di eventi, concerti, dibattiti e performance. La struttura del Festival vede, a partire da questo anno, il centro storico con le principali vie e piazze di Assisi assoluto protagonista. Inoltre una sezione è interamente dedicata ai “secret places” della Città da scoprire e riscoprire. Per il terzo anno consecutivo il Direttore Artistico del Festival è l’Architetto Joseph Grima, attualmente Direttore creativo della Eindhoven Design Academy e Direttore della sezione di Design, Moda e Artigianato presso la Triennale di Milano.

Con Universo Assisi l’Amministrazione Comunale di Assisi ha voluto dare inizio a un nuovo e impegnativo percorso attraverso il quale creare motivazioni per conoscere e riscoprire Assisi, anche in chiave contemporanea. Assisi è riconosciuta a livello mondiale come la patria del dialogo e del confronto tra popoli e culture diverse nello spirito francescano, che la identifica. Universo Assisi intende partire da questo paradigma per ampliare l’orizzonte dell’immagine della Città aprendo una finestra sulle arti contemporanee e sulle più importanti personalità del mondo della cultura mondiale. L’intento è quello di proporre un’ Assisi che partendo dalla tradizione classica sappia proiettarsi in un modo nuovo verso il futuro.

PROGRAMMA[/button]

tratto da: https://universoassisi.it/about/